fermata-scuolabus-codice-della-strada

Fermata scuolabus e codice della strada: cosa dice la normativa?

fermata-scuolabus-codice-della-strada

Come deve essere una fermata scuolabus a norma? Cosa stabilisce il Codice della Strada

Ogni giorno il servizio di trasporto scolastico garantisce a migliaia di studenti viaggi sicuri, comodi e puntuali. Fondamentali, in questo senso, le diverse fermate lungo il tragitto, che consentono a bambini e ragazzi di salire e scendere in sicurezza, evitando lunghi tragitti a piedi o attraversamenti pericolosi.

Comuni e Province, ogni anno, definiscono con apposite ordinanze il numero e la collocazione delle fermate, valutando le richieste delle famiglie, i tempi di percorrenza e le caratteristiche delle strade.

Ma quali requisiti devono rispettare le fermate scuolabus per essere conformi al Codice della Strada? Scopriamolo insieme.

Fermata dello scuolabus: obblighi previsti dal Codice della Strada

Come accennato, prima dell’inizio dell’anno scolastico Comuni e Province – gli enti responsabili del servizio di trasporto scolastico – stabiliscono non solo i percorsi, ma anche la quantità e l’ubicazione delle fermate degli scuolabus. Queste devono essere progettate in modo da agevolare l’accesso a tutti gli studenti e garantire la massima sicurezza durante la salita e la discesa dallo scuolabus.

La normativa sulle fermate dello scuolabus è regolata principalmente dall’articolo 352 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, il quale afferma che:

  • Segnaletica obbligatoria: ogni fermata deve essere chiaramente indicata sia con l’apposita segnaletica orizzontale sulla carreggiata sia con segnale verticale di forma rettangolare e bordo giallo. Il segnale fermata scuolabus deve essere ben visibile e installato a cura del gestore del servizio, previo accordo con l’ente proprietario della strada.
  • Distanze: Nelle strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia, le fermate devono trovarsi ad almeno 50 metri l’una dall’altra, in posizione posticipata secondo il senso di marcia.
  • Intersezioni: se la fermata si trova nei pressi di un incrocio, deve essere collocata dopo l’intersezione (almeno 20 metri) o, in casi particolari, prima (a 10 metri) se il numero delle linee e la frequenza delle corse costituiscono intralcio per l’area di intersezione.
  • Curve e visibilità: quando è necessario predisporre la fermata subito dopo o prima di una curva e non è presente una piazzola, l’ente proprietario della strada stabilisce, caso per caso, la distanza più sicura dalla curva, evitando sorpassi pericolosi dell’autobus fermo.
  • Centri abitati: nelle aree urbane le fermate non devono essere poste accanto a fermate tranviarie con salvagente, a meno che lo spazio tra i bordi contigui sia di almeno 6 metri. Preferibilmente, le fermate devono essere realizzate fuori dalla carreggiata, con spazi adeguati per l’attesa in sicurezza.
  • Strade extraurbane: dove le fermate degli scuolabus possono costituire intralcio o pericolo per la circolazione (per la ristrettezza della carreggiata stradale) si devono prevedere apposite piazzole di fermata fuori della carreggiata, larghe minimo 3 mt e lunghe minimo 12 mt, provviste di raccordi di entrata e uscita e di marciapiede o isola rialzata per la sosta dei passeggeri in attesa.

Infine, per quanto riguarda la possibile sosta da parte di altri mezzi su una fermata scuolabus, il Codice della Strada impone l’assoluto divieto, con multe da 87 a 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da 165 fino a 660 euro per tutti gli altri.

Trasporto scolastico sicuro ed affidabile? Scegli Iseco Bus!

Ora che sai tutto sulla fermata dello scuolabus e relativo codice della strada, se lavori per un Comune o una Provincia e sei in cerca di una società di noleggio scuolabus a cui affidare il trasporto scolastico, scegli il servizio Schoolbus di Iseco!

Decine di scuole italiane ci hanno già scelto per occuparci del trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, sia pubbliche che private, grazie alla nostra professionalità e ai mezzi moderni e sicuri di cui disponiamo.

Il nostro parco mezzi comprende scuolabus e pullman di diverse dimensioni, dai minibus da 19 posti fino ai Gran Turismo da 55, tutti costantemente controllati, igienizzati e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza.

Inoltre, grazie al nostro servizio di noleggio bus siamo in grado di soddisfare ogni esigenza anche in caso di viaggi d’istruzione, uscite didattiche e visite guidate verso mete più o meno lontane.

Contattaci per avere altre informazioni o richiedi un preventivo gratuito illustrandoci ciò di cui hai bisogno.

Glossario

  • Codice della Strada (CdS)
    Insieme di norme che regolano la circolazione stradale e la sicurezza su strada.
  • Regolamento di Attuazione del CdS
    Documento che dettaglia le regole del Codice della Strada, incluso l’articolo 352 sulle fermate scuolabus.
  • Piazzola di fermata
    Spazio esterno alla carreggiata dove l’autobus può fermarsi senza ostacolare la circolazione.
  • Salvagente
    Struttura che separa la carreggiata dai marciapiedi o dai binari tranviari, usata per la sicurezza dei pedoni.