noleggio-scuolabus-senza-conducente

Come funziona il servizio di noleggio scuolabus senza conducente?

noleggio-scuolabus-senza-conducente

Tutto sul noleggio scuolabus senza conducente: cos’è e a chi rivolgersi

Il trasporto scolastico è uno dei servizi di maggiore importanza che comuni e province devono offrire ai propri cittadini, per garantire il diritto allo studio di ogni bambino e ragazzo, almeno fino ai 16 anni d’età.

Sono tantissime le amministrazioni che per assicurare tale servizio ricorrono al noleggio di scuolabus senza conducente, affittando tutti i mezzi necessari da società di trasporto specializzate.

Se sei un funzionario pubblico in un Comune o una Provincia e ti occupi di gestire il servizio di trasporto scolastico, ecco a chi rivolgerti per mezzi comodi, moderni e sicuri.

In cosa consiste il noleggio scuolabus senza conducente e chi se ne occupa?

Come accennato, lo scopo del servizio scuolabus è quello di accompagnare gli studenti da casa a scuola (e viceversa), garantendo non solo massima puntualità, ma anche sicurezza, pulizia, comfort e mezzi di trasporto adatti, dal punto di vista costruttivo ed ergonomico, alle esigenze dei bambini.

Ma chi deve occuparsi del trasporto scolastico? Secondo l’articolo 139 del Decreto Legislativo 112/1998, spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione (scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado), mentre spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori.

Molti enti, davanti alla scelta se acquistare o noleggiare gli scuolabus, decidono di rivolgersi a società di noleggio bus per affittare tutti i mezzi necessari a garantire il servizio per l’intero anno scolastico.

In quasi tutti i casi si tratta di un noleggio scuolabus senza conducente, quindi spetta poi a Comuni e Regioni assumere gli autisti tramite concorsi pubblici e bandi comunali, per partecipare ai quali occorre:

  • Aver conseguito la patente D con la quale ci si abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone, con numero di posti superiori a 9, compreso quello del conducente (per i veicoli con posti tra 9 e 16 è sufficiente la patente D1).
  • Essere in possesso della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), ottenibile solo dopo aver frequentato un apposito corso di scuola guida e superato un esame presso la Motorizzazione Civile.

Scopri come noleggiare uno scuolabus con Iseo Schoolbus!

Per il trasporto scolastico del tuo Comune hai bisogno di noleggiare degli scuolabus ma non sai a chi rivolgerti? Se cerchi professionalità e affidabilità, scegli il servizio Schoolbus di Iseco Group.

Dalla nostra sede in Abruzzo, collaboriamo con decine di scuole del centro e nord Italia, occupandoci di ogni fase relativa al trasporto di studenti delle scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate ed eventi.

Il nostro parco mezzi include sia minibus e scuolabus, che pullman per gite scolastiche, come i Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per spostamenti in Italia e in Europa.

Per garantire viaggi comodi e sicuri, tutti i nostri mezzi sono dotati di ogni comfort necessario e dei migliori sistemi di sicurezza, e oltre ad essere sempre accuratamente revisionati, sono regolarmente sanificati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.

Se vuoi sapere di più sul nostro servizio di noleggio scuolabus con o senza conducente contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.