distanza scuolabus

Tragitto casa-scuola: la distanza minima per accedere al servizio scuolabus

distanza scuolabus

Dalla materna alle medie: ecco qual è la distanza minima per avere diritto allo scuolabus

Ogni anno, milioni di famiglie fanno affidamento al servizio di trasporto scolastico, per far sì che i propri figli arrivino e tornino da scuola in orario e in sicurezza.

Il servizio scuolabus, infatti, è tra quelli più importanti che lo Stato, attraverso gli enti territoriali, deve offrire ai propri cittadini, per garantire il diritto allo studio agli iscritti alle scuole dell’obbligo, senza distinzione e disuguaglianze.

Ma, da casa a scuola, qual è la distanza minima per avere diritto al servizio scuolabus? Ecco cosa dice la normativa a riguardo.

Distanza tra casa e scuola: chi ha diritto allo scuolabus

Il trasporto scolastico in Italia viene gestito da Province e Comuni: nello specifico è compito delle Province provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.

Hanno diritto al trasporto tramite scuolabus tutti gli alunni residenti nel bacino di utenza di un plesso scolastico e la distanza minima per accedere al pullman della scuola è:

  • 300 metri per le scuole dell’infanzia;
  • 500 metri per le scuole primarie;
  • 1000 metri per le scuole secondarie di I° grado.

Perché il trasporto scolastico deve essere garantito per determinate distanze?

In base al Decreto Legislativo 63/2017 gli enti locali sono tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico, in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, tenuto conto di quanto segue:

  • non si possono obbligare i genitori a dotarsi di autovettura;
  • durante l’anno scolastico potrebbero esserci condizioni meteo proibitive;
  • bisogna evitare di intralciare il traffico davanti alle scuole;
  • il trasporto scolastico rientra nelle politiche statali contro l’inquinamento, che favoriscono il trasporto pubblico collettivo rispetto a quello privato individuale;
  • non è possibile mandare a scuola i bambini da soli per ovvie ragioni di sicurezza.

Spetta poi, agli stessi enti, trovare la società di noleggio bus a cui rivolgersi e assumere gli autisti degli scuolabus tramite concorsi pubblici e bandi comunali.

Iseco Bus: una scelta sicura e affidabile per il trasporto scolastico

Se lavori per un Comune o una Provincia, ti occupi di gestire il trasporto scolastico e sei in cerca di una società di noleggio scuolabus, affidati alla professionalità Iseco Group.

Dalla nostra sede in Abruzzo, grazie al servizio Iseco Schoolbus collaboriamo con decine di scuole occupandoci di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi e quant’altro.

Disponiamo di mezzi moderni, sicuri, regolarmente revisionati e di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, perfetti per gite scolastiche e dotati di tutti i comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia e ampio spazio di stivaggio.

In più, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri mezzi in maniera accurata e certificata, per garantire a tutti gli studenti ambienti salubri e sicuri.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.