certificazioni iso cosa sono

Certificazioni ISO: cosa sono e perché averle nelle ditte di trasporto

certificazioni iso cosa sono

Tutto quello che c’è da sapere sulle certificazioni ISO: cosa sono e a cosa servono

Gestisci un tour operator o un’agenzia di viaggi e hai a cuore la sicurezza dei tuoi clienti? Se il tuo lavoro ti porta a organizzare spostamenti o viaggi per gruppi di persone, sai che scegliere l’azienda di trasporti giusta, tra le tante presenti sul mercato, può non essere semplice.

Uno degli aspetti più importanti da valutare è il possesso delle certificazioni ISO che garantiscono il rispetto di elevati standard di sicurezza, igiene, qualità e sostenibilità ambientale da parte dell’azienda.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulle certificazioni ISO, cosa sono e perché sono così importanti.

Certificazioni ISO: cosa sono e quali i vantaggi offrono alle imprese

ISO è la sigla con la quale ci si riferisce a “International Organization for Standardization”, un ente internazionale con sede a Ginevra che ha il compito di definire, standardizzare e uniformare le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione.

Si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni (che possono essere obbligatorie, regolamentate o volontarie) sono tra le più valide e riconosciute nel panorama internazionale.

Ottenere le certificazioni ISO per un’azienda vuol dire incrementare il proprio valore sul mercato, elevarsi dalla concorrenza, consolidare la propria reputazione e valorizzare il proprio impegno per un continuo miglioramento. Inoltre, queste certificazioni sono sempre più richieste per partecipare a bandi pubblici e consentono di ottenere vantaggi fiscali importanti.

Le certificazioni ISO più importanti per un’azienda di trasporto

Le certificazioni ISO sono centinaia e riportarle tutte sarebbe impossibile.

Vediamo, quindi, quali sono quelle più importanti e richieste nel settore dei trasporti:

  • ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità: è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità tutto il proprio processo produttivo in modo ciclico, con riferimento al cliente e alla sua soddisfazione, al coinvolgimento del personale e alla pianificazione di strategie basate sulla analisi di rischi e dati oggettivi.
  • ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale: non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda di realizzare un’analisi finalizzata a monitorare e ridurre l’impatto ambientale, ottimizzando le risorse, i processi e le risorse energetiche.
  • ISO 45001 – Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro: definisce i requisiti per migliorare la sicurezza interna e sui luoghi di lavoro, ridurre i rischi per i lavoratori, creare un ambiente di lavoro sicuro e ottenere benefici economici diretti, come la riduzione dei costi su infortuni e malattie e l’accesso a sgravi sul premio assicurativo.
  • ISO 39001 – Sicurezza Stradale: non è obbligatoria e specifica i requisiti necessari ad adottare un sistema di gestione finalizzato a migliorare la sicurezza stradale, riducendo il numero di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti, attraverso particolari accorgimenti e un’attenta formazione del personale.

Affidati al servizio bus di Iseco Group per viaggiare in tutta sicurezza!

Ora che sai cosa sono le certificazioni ISO, se sei cerca di una società di noleggio bus per un servizio di trasporto, affidati a noi di Iseco Group: da anni siamo leader nel settore di noleggio autobus con conducente per viaggi in Italia e all’estero e garantiamo ai nostri clienti uno standard di qualità superiore in ogni momento e in qualunque condizione.

Per questo abbiamo adottato un protocollo interno specifico, volto ad aumentare la sicurezza e il comfort a bordo, confermato dalle tante certificazioni ottenute, come la ISO 9001, la ISO 14001, la ISO 45001 e la ISO 39001.

Mettiamo al tuo servizio solo automezzi all’avanguardia, dotati di ogni comfort e rigorosamente revisionati e controllati, ben al di là dei limiti previsti dalla legge, per affrontare qualunque tipologia di viaggio in totale tranquillità e comodità.

Dai pullman Gran Turismo ai piccoli minibus, ogni mezzo viene igienizzato con cura, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning, per il quale ci avvaliamo di attrezzature avanzate e prodotti presidio medico-chirurgico, dall’eccezionale potere biocida.

Se vuoi saperne di più o richiedere un preventivo, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare la soluzione perfetta per te.