diritto-scuolabus

Chi ha diritto allo scuolabus e come accedere al servizio

diritto-scuolabus

Diritto al servizio scuolabus: chi ha diritto ad usufruirne e come fare?

Il trasporto scolastico rientra a pieno titolo tra i servizi più importanti e indispensabili per milioni di famiglie italiane. Non tutti i genitori, infatti, hanno la possibilità di accompagnare i figli a scuola e andarli a riprendere ogni giorno.

Ed è qui che interviene lo Stato, il quale, attraverso i suoi enti territoriali, si impegna annualmente ad offrire agli studenti un servizio di trasporto scolastico puntuale e affidabile.

Ma chi sono i bambini e i ragazzi che hanno diritto allo scuolabus e cosa bisogna fare per accedere al servizio? Vediamo cosa dice la normativa a riguardo.

Perché il diritto al trasporto scolastico deve essere garantito e a chi spetta?

Il diritto allo scuolabus deve essere garantito perché, così come evidenzia il Decreto Legislativo 63/2017, si tratta di un servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti.

Ma chi deve garantire il diritto allo scuolabus? In base alla normativa sul trasporto scolastico (Decreto Legislativo 112/1998) spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto degli studenti delle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.

Chi ha diritto a usufruire del servizio scuolabus?

Trattandosi di un servizio strettamente correlato al diritto allo studio, il trasporto scolastico deve essere a disposizione di tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo (fino ai 16 anni d’età), i quali devono tutti essere messi nelle condizioni di adempiere a questo dovere, senza distinzione alcuna.

Per quanto riguarda le distanze da percorrere, hanno diritto al trasporto tramite scuolabus tutti gli alunni residenti nel bacino di utenza di un plesso scolastico e la distanza minima tra casa e scuola per poter accedere al pullman della scuola deve essere:

  • 300 metri per le scuole dell’infanzia;
  • 500 metri per le scuole primarie;
  • 1000 metri per le scuole secondarie di I° grado.

In base a quanto detto fino ad ora, quindi, il Comune è obbligato a fornire il servizio scuolabus ai bambini più piccoli e può decidere di farlo gratuitamente. Le Province solitamente richiedono una partecipazione alla spesa, che varia in base al reddito familiare o all’ISEE.

Invece, i bambini e i ragazzi disabili o in situazione di disagio familiare che frequentano le scuole dell’infanzia, elementari e medie, hanno sempre diritto al trasporto scolastico gratuito. Inoltre, nel 2008 il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito l’obbligo (e la gratuità) del trasporto con assistenza anche alle scuole superiori a carico delle Province.

Per accedere al servizio, spetta alle famiglie degli studenti fare domanda di iscrizione per l’anno scolastico in corso, recandosi presso gli appositi uffici o seguendo le modalità dettate dal proprio Comune o dalla Provincia di pertinenza, sia per quanto riguarda i trasporti gratuiti sia per quelli che prevedono un abbonamento o una quota.

A Comune e Provincia spetta anche la scelta dei mezzi, i quali devono essere sicuri, comodi e idonei al tipo di utenza, sotto ogni punto di vita.

Scegli Iseco Schoolbus, per un trasporto scolastico sicuro e affidabile!

Se lavori per un Comune o una Provincia e sei in cerca di una società di noleggio scuolabus per garantire il diritto allo scuolabus a tutti gli studenti, scegli Iseco Group.

Noi di Iseco, con il servizio Iseco Schoolbus, ci occupiamo di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, per andare e tornare dall’istituto, così come in occasione di gite scolastiche e visite guidate.

Disponiamo di mezzi moderni, sicuri, regolarmente revisionati e di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, perfetti per gite scolastiche e dotati di tutti i comfort e sistemi di sicurezza all’avanguardia. In più, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri mezzi in maniera accurata e certificata, per ambienti sempre salubri e sicuri.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.