organizzare-gite-per-anziani

Ecco 5 buoni motivi per organizzare gite per anziani in Abruzzo con il pullman

organizzare-gite-per-anziani

Come organizzare gite per anziani tra borghi, santuari e natura

Finiti i tempi in cui bisogna dedicarsi al lavoro e badare ai figli, arrivano quelli nei quali ci si può godere (di più) la vita!

La pensione, infatti, è l’occasione per viaggiare e andare alla scoperta, o riscoperta, dei luoghi meravigliosi che il nostro Paese offre, dai borghi pittoreschi, fino ai panorami naturali, come quelli custoditi dalla regione Abruzzo, densa di tradizioni e bellezze paesaggistiche.

Se gestisci un’agenzia di viaggi, un tour operator o un’associazione e desideri organizzare gite per anziani davvero speciali tra borghi e natura, ecco una piccola guida che ti sarà senz’altro utile.

Consigli per organizzare gite per anziani serene e divertenti

Per organizzare una gita per anziani, è necessario tenere in considerazione, prima di tutto, le loro esigenze: dalla necessità di viaggiare comodi, al tipo di destinazione.

Solitamente, gli over 60 sono interessati ai siti culturali o archeologici oppure alle mete di tipo religioso, ma non solo. Molti, infatti, amano trascorrere del tempo al mare o in montagna, o comunque in luoghi immersi nella natura, specie chi abita in città.

Individuata la meta, il secondo passo da fare, se la gita prevede più giorni di permanenza nel luogo prescelto, è scegliere la struttura: attenzione a selezionarne una che non presenta barriere architettoniche e sia il più possibile comoda e agevole.

Non resta che pensare al trasporto! È di fondamentale importanza che sia confortevole, flessibile e adatto alle esigenze delle persone anziane che possono avere qualche problemino di salute. L’ideale è organizzare una gita in pullman: un mezzo comodo che offre numerosi comfort per tutta la durata del viaggio.

Ovviamente, è indispensabile studiare e definire il programma nei minimi dettagli, prenotare una guida turistica e prestare attenzione agli orari, soprattutto nei mesi più caldi. Una buona idea è anche quella di organizzare serate con balli di gruppo, tornei di briscola e altre attività divertenti a portata di tutti.

5 motivi per scegliere il pullman (e l’Abruzzo!)

Per chi viene da altre regioni di Italia, organizzare escursioni in Abruzzo, affittando un pullman, è senza dubbio una delle scelte migliori per diversi motivi:

  1. È comodo. Essendo dotato di sedili reclinabili, aria climatizzata, frigobar e così via, offre il massimo del comfort a chi viaggia.
  2. C’è il WC interno. È importante fare delle soste durante il viaggio, ma il WC interno consente di far fronte alle necessità fisiologiche in ogni momento.
  3. È economico e sicuro. I costi del trasporto vengono divisi per il numero di persone partecipanti. Inoltre, i mezzi migliori sono dotati di sistemi di sicurezza come frenata d’emergenza e vengono sottoposti a regolari controlli per la manutenzione.
  4. Si adatta alle esigenze del gruppo. Il pullman privato non è mai in ritardo, quindi non crea disagi ed è sempre a disposizione del gruppo per fare delle soste in più o per tappe non previste nel programma.
  5. Favorisce la socializzazione. Le persone anziane che viaggiano da sole hanno la possibilità di instaurare nuove amicizie durante il viaggio.

Per quel che riguarda la destinazione, invece, l’Abruzzo è senz’altro quella ideale per organizzare gite per anziani che siano rilassanti, divertenti e culturalmente di valore.

Questa regione, infatti, offre zone di mare, montagna e campagna nelle quali respirare aria pulita, ma anche cittadine e piccoli borghi che offrono diversi percorsi culturali e permettono di rivivere le antiche tradizioni abruzzesi.

Ad esempio, Castelbasso è un borgo adatto per vacanze over 60: sospeso tra mare e montagna, affonda le sue radici nell’Alto Medioevo, ma è ancora ben conservato e, ogni anno in estate, ospita importanti mostre d’arte di stampo internazionale, affermandosi come centro propulsore di iniziative culturali di alto livello.

Se invece vuoi organizzare una gita presso un luogo di culto, la scelta è molto vasta. Basti pensare al Santuario di San Gabriele, un complesso di quattro edifici, tra cui un convento fondato da San Francesco d’Assisi nel 1215 ai piedi del Gran Sasso, che è oggi uno dei luoghi di raccoglimento tra i più visitati al mondo.

A chi affidarsi per l’affitto del pullman?

Abbiamo visto che organizzare un viaggio di gruppo per anziani richiede molta attenzione. Scegli, allora, una compagnia di noleggio autobus seria che garantisca uno spostamento affidabile, confortevole e sicuro per i tuoi ospiti.

Noi di Iseco Bus siamo una società di trasporto specializzata: da anni ci occupiamo di noleggio bus per viaggi, gite, eventi e manifestazioni, collaborando con agenzie turistiche e tour operator italiani e stranieri, ma anche con hotel, residence, parrocchie, associazioni e chiunque voglia organizzare gite e viaggi.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito: siamo sempre a tua disposizione.