sanificazione-ambienti-con-nebulizzatore

Ecco come avviene la sanificazione degli ambienti con nebulizzatore

sanificazione-ambienti-con-nebulizzatore

Veloce ed efficace: come funziona la sanificazione degli ambienti con nebulizzatore

In seguito alla pandemia da Covid-19, tutti noi ormai ben sappiamo quanto sia importante la pratica della sanificazione, soprattutto negli ambienti frequentati da molte persone ogni giorno.

Ospedali, scuole, mezzi pubblici, uffici e luoghi di ritrovo, infatti, dovrebbero garantire un livello di igiene tale da poter tutelare la salute di chi li frequenta, e non solo in periodi di crisi, ma in qualsiasi momento e in maniera regolare.

A questo scopo, la sanificazione degli ambienti con nebulizzatore ha dimostrato di essere una delle tecniche più efficaci, non solo nella lotta al coronavirus, ma anche nell’eliminazione di tutti gli altri agenti patogeni, potenzialmente nocivi per la nostra salute.

Vediamo allora nel dettaglio in cosa consiste il processo di sanificazione, quali sono le peculiarità della sanificazione con nebulizzazione e a chi rivolgersi per ottenere un intervento qualificato e un risultato garantito.

Quali sono le fasi del processo di sanificazione di un ambiente?

Lo scoppio della pandemia ha modificato in maniera radicale le nostre vite, le nostre consuetudini e molte delle nostre routine, comprese quelle legate alla pulizia degli ambienti, portandoci a essere molto più attenti e meticolosi.

La sanificazione anti Covid degli ambienti è diventata una prassi diffusa in tutto il mondo, ma nonostante questo, capita ancora che termini come pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione vengano usati in modo scorretto o vengano considerati sinonimi.

In realtà, con il termine sanificazione si intende l’insieme di tutte le attività finalizzate a rendere sani determinati ambienti, mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione, o mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione, nonché per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

La sanificazione è quindi l’intervento globale e le fasi che la compongono sono:

  • Pulizia: consiste nella rimozione di polvere, residui e sporcizia dalle superfici con acqua, detergenti e mezzi meccanici. È la fase più semplice, in cui si elimina lo sporco visibile.
  • Igienizzazione: è lo step successivo e consiste nel ricorso a sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni. Si tratta di sostanze igienizzanti (come ipoclorito di sodio o candeggina), ma che non sono considerate disinfettanti, in quanto non autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
  • Disinfezione: in questa fase, attraverso l’utilizzo di sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici), autorizzati dal Ministero della Salute, gli agenti patogeni vengono distrutti o inattivati (anche se mai al 100%).

Ecco in cosa consiste la sanificazione con nebulizzazione

La tecnica di sanificazione degli ambienti con nebulizzatore consiste nella trasformazione del liquido sanificante in milioni di piccolissime gocce, che vengono nebulizzate sulle superfici dei vari ambienti.

I vantaggi di tale tecnica sono essenzialmente due:

  • velocità: in pochi minuti è possibile sanificare superfici e ambienti anche di grandi dimensioni;
  • efficacia: le goccioline riescono a raggiungere anche gli angoli più nascosti, garantendo una sanificazione efficace e completa in ogni tipo di ambiente e su ogni tipo di superficie.

È importante che la soluzione disinfettante distrugga virus e batteri senza lasciare residui e senza rovinare le superfici più delicate.

Gli agenti sanificanti utilizzati, come il perossido di idrogeno, devono rientrare tra quelli raccomandati dagli organismi ufficiali quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Ministero della Salute, l’European Center for Disease Control (ECDC) o l’Istituto Superiore di Sanità.

Inoltre, è fondamentale che la nebulizzazione degli ambienti venga svolta da professionisti, in grado farla nella maniera corretta e di utilizzare nel modo più sicuro le varie sostanze pulenti, le quali possono risultare molto aggressive e nocive, se mal utilizzate.

Ma a quali esperti affidarti per una sanificazione con nebulizzazione davvero efficace?

Iseco Cleaning: i professionisti della sanificazione degli ambienti con nebulizzatore

Se sei alla ricerca di una ditta specializzata che effettui sanificazioni a norma di legge, Iseco Cleaning, il servizio di sanificazione offerto da Iseco Group, è la scelta perfetta.

Grazie a personale specializzato e a prodotti di altissima qualità, forniamo da anni un servizio di sanificazione con nebulizzazione, perfetto per ogni tipo di ambiente, tra cui scuole, palestre, hotel, case, ristoranti, mezzi di trasporto, uffici, studi medici, parchi e giardini.

Il servizio Iseco Cleaning si avvale solo di prodotti presidio medico-chirurgico dall’elevato potere biocida. Inoltre, il nostro staff altamente qualificato, è in grado di intervenire entro pochi minuti dalla chiamata.

In più, nascendo come società di noleggio bus, il nostro servizio cleaning ci consente di utilizzare la strumentazione in nostro possesso per igienizzare e sanificare anche i nostri autobus, come quelli usati per il trasporto scolastico e il Gran Turismo.

Contattaci se hai bisogno di altre informazioni sulla sanificazione degli ambienti con nebulizzatore, sulle sue caratteristiche e sui suoi costi: saremo felici di aiutarti e di rispondere a ogni tua domanda.