norme-sicurezza-autobus

Norme di sicurezza sugli autobus: come deve comportarsi un buon autista?

norme-sicurezza-autobus

Come rispettare le norme di sicurezza sugli autobus e qual è il ruolo del conducente

Viaggiare in pullman è un’abitudine consolidata nella vita di milioni di persone: per questo il rispetto delle norme di sicurezza sugli autobus è di vitale importanza. Ogni giorno, infatti, tantissimi studenti, turisti e pendolari si affidano a questo mezzo per i propri spostamenti e migliaia di persone partono per lunghi viaggi e trasferte.

Inoltre, con l’arrivo della bella stagione, aumentano sia il desiderio di partire che i motivi per farlo, come in occasione di gite, vacanze, pellegrinaggi, matrimoni e concerti.

Se lavori per un tour operator, un’agenzia di viaggio o una struttura ricettiva e devi scegliere un bus operator affidabile, che garantisca qualità e comodità per i tuoi clienti, ecco come assicurarsi della professionalità degli autisti e del rispetto delle norme.

Norme di sicurezza sugli autobus: quali sono i compiti dell’autista?

L’autista svolge un importante ruolo nel garantire il rispetto delle norme di sicurezza sugli autobus e deve essere un professionista a cui l’azienda, pubblica o privata, affida una grande responsabilità. Questo, infatti, è un mestiere che non si può improvvisare, ma che richiede un’accurata formazione, dei titoli, delle qualifiche e delle qualità ben precise.

Sia che si occupi di viaggi a lunga percorrenza, di servizi navetta, di gite scolastiche o di servizio scuolabus, l’autista è sempre responsabile del rispetto delle norme di sicurezza sugli autobus, della cura e della manutenzione del mezzo e, soprattutto, dell’incolumità delle persone trasportate.

I compiti di un autista di autobus sono tanti. Ecco una lista parziale di quelli più comuni:

  • Guidare l’autobus rispettando orari e percorsi prestabiliti;
  • Ispezionare il veicolo prima della partenza: controllare i livelli di carburante, olio, liquido di raffreddamento, freni, luci e tergicristalli;
  • Aiutare i passeggeri con difficoltà a salire e scendere dal mezzo;
  • Caricare e scaricare bagagli;
  • Controllare e/o emettere il titolo di viaggio dei passeggeri;
  • Mantenere una guida sicura e rispettare il codice stradale;
  • Vigilare, garantire la sicurezza dei passeggeri e assisterli in caso di bisogno;
  • Gestire le emergenze e fornire primo soccorso;
  • Controllare i sistemi di riscaldamento, illuminazione e ventilazione per garantire un viaggio confortevole;
  • Occuparsi della manutenzione ordinaria del veicolo ed eseguire piccole riparazioni.

Per coordinare tutto questo, un conducente deve possedere anche determinate qualità, imprescindibili per chiunque voglia fare questo mestiere. Vediamo quali sono.

Le 5 qualità di un buon conducente

Un conducente di autobus, oltre a essere un esperto guidatore e conoscitore del codice stradale, deve essere:

  1. Puntuale.
  2. Preciso.
  3. Cordiale e disponibile.
  4. In salute.
  5. Concentrato e vigile anche in viaggi molto lunghi.

Inoltre, deve possedere delle conoscenze meccaniche di base e di primo soccorso.

L’autista, infatti, non è solo un garante delle norme di sicurezza sugli autobus ma, in quanto rappresentante dell’azienda di trasporto per cui lavora, ne incarna lo spirito, la mentalità e la mission.

Se quindi vuoi noleggiare un pullman con conducente, autisti professionali e mezzi sicuri oltre che puliti, sono le prime caratteristiche che devi ricercare per assicurarti che tutte le norme di sicurezza sull’autobus vengano rispettate.

A quale compagnia di noleggio autobus affidarsi?

Che tu sia un tour operator, un’associazione o un’agenzia di viaggi, di sicuro la tua priorità è offrire ai tuoi clienti il massimo in termini di sicurezza, professionalità e pulizia.

Noi di Iseco Bus garantiamo uno standard di qualità superiore, in ogni momento e in qualunque condizione.

Per aumentare l’affidabilità di tutti i servizi offerti e garantire il rispetto di tutte le norme di sicurezza sugli autobus, abbiamo adottato un rigido protocollo interno, finalizzato alla riduzione del rischio stradale e garantito da tutta una serie di importanti certificazioni di sicurezza, come ad esempio la ISO 45001 (nota anche come certificazione OHSAS) che attesta l’applicazione volontaria da parte nostra di un adeguato controllo nei confronti della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Richiedi un preventivo gratuito o contattaci: saremo lieti di fornirti più informazioni su tutti i nostri servizi e aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.