differenza-tra-igienizzazione-e-sanificazione

Qual è la differenza tra igienizzazione e sanificazione?

differenza-tra-igienizzazione-e-sanificazione

Pulizia e sicurezza: qual è la differenza tra igienizzazione e sanificazione?

Negli ultimi anni, termini come sanificazione e igienizzazione sono entrati sempre di più  a far parte del nostro linguaggio quotidiano.

Ormai sappiamo bene che una corretta sanificazione e un’accurata igienizzazione di ambienti come scuole, uffici, mezzi di trasporto e ospedali, sono fondamentali per tutelare la salute delle persone che li frequentano.

Spesso però, parole come pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione, vengono usati in modo improprio o sono ritenute erroneamente equivalenti: in realtà, non tutte queste procedure hanno la stessa efficacia, né sono ugualmente adatte ai vari ambienti e superfici. Ecco, allora, qual è la differenza tra igienizzazione e sanificazione.

Pulizia, disinfezione e sanificazione: cosa c’è da sapere

Il decreto ministeriale 274 del 1997 ci consente di fare chiarezza riguardo le modalità e le differenze tra pulizia, disinfezione e sanificazione:

  • la pulizia consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici; è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni. Questo è, quindi, il procedimento più semplice che permette di eliminare lo sporco visibile utilizzando acqua e detergenti. Si tratta di una operazione preliminare che dovrebbe essere seguita da altre più efficaci e risolutive nella rimozione degli agenti patogeni.
  • la disinfezione comprende quei procedimenti e quelle operazioni finalizzate a rendere sani determinati ambienti mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni. Attraverso l’utilizzo di sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici), autorizzati dal Ministero della Salute, si distrugge però solo una parte degli agenti patogeni, anche se rilevante.
  • la sanificazione comprende quelle attività finalizzate a rendere sani determinati ambienti, mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione, o mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.
    La sanificazione è quindi l’intervento globale che comprende tutte le fasi di pulizia, igienizzazione e disinfezione, necessarie per eliminare gli agenti patogeni e rendere sano un ambiente.
    Si tratta di un processo molto efficace ma complesso, che deve essere svolto da ditte specializzate in quanto richiede l’uso di sostanze disinfettanti molto potenti, ma anche molto aggressive, potenzialmente nocive per l’uomo.

Il testo di legge, però, non offre una definizione di igienizzazione: vediamo quindi in cosa consiste e quali sono le differenze rispetto alla sanificazione.

Ecco qual è la differenza tra igienizzazione e sanificazione

L’igienizzazione è lo step intermedio tra pulizia e disinfezione, e consiste nella pulizia con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici, effettuata tramite delle sostanze igienizzanti (come ipoclorito di sodio o candeggina), attive nei confronti degli agenti patogeni, ma che non sono considerate disinfettanti, in quanto non autorizzate da Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.

In altre parole, l’igienizzazione non è altro che uno step del processo globale di sanificazione.

A chi affidarsi per la sanificazione dei tuoi ambienti?

Come già accennato, per una corretta sanificazione degli ambienti è fondamentale affidarsi a imprese specializzate e competenti. Se quindi stai cercando una ditta che effettua la sanificazione a norma di legge, noi di Iseco Group, attivi da anni nel settore delle pulizie, mettiamo al vostro servizio personale qualificato e prodotti di altissima qualità.

I nostri operatori saranno pronti a intervenire prontamente per sanificare ogni tipo di ambiente sia pubblico che privato, dalle scuole ai ristoranti, dai luoghi di lavoro ai mezzi di trasporto.

I prodotti da noi utilizzati sono presidio medico-chirurgico e hanno un eccezionale potere biocida; inoltre, per ottimizzare gli interventi, ricorriamo alla tecnica della nebulizzazione: il liquido viene ridotto in gocce piccolissime in grado di arrivare in tutti gli angoli, garantendo una sanificazione efficace e completa.

Il nostro servizio Cleaning ci dà la possibilità di utilizzare la strumentazione in nostro possesso per igienizzare e sanificare i nostri autobus, come quelli impiegati per il servizio di trasporto scolastico e il Gran Turismo.

Se anche tu hai bisogno di effettuare una sanificazione, contattaci per maggiori informazioni e saremo lieti di aiutarti.