come-organizzare-un-pellegrinaggio

Cammino di San Tommaso: ecco come organizzare un pellegrinaggio in Abruzzo

come-organizzare-un-pellegrinaggio

Come organizzare un pellegrinaggio in Abruzzo tra spiritualità e natura

Ogni anno milioni di persone decidono di recarsi in uno dei tanti luoghi di culto presenti nel nostro Paese e nel mondo, per trascorrere il loro tempo all’insegna della spiritualità e della ricerca della pace interiore.

L’Italia è indubbiamente uno dei paesi più ricchi di storia e tradizione e vanta numerose mete religiose sparse nelle varie regioni. Tra queste c’è l’Abruzzo, terra affascinante che custodisce bellezza e meravigliosi luoghi sacri.

Il turismo religioso in Italia offre quindi molte opportunità, che devi saper cogliere, specie se gestisci un’agenzia di viaggi, un’associazione, un tour operator o un gruppo parrocchiale.

Ecco, allora, alcuni consigli utili su come organizzare un pellegrinaggio in Abruzzo e fare il Cammino di San Tommaso, uno dei più importanti del luogo.

Pellegrinaggio in Abruzzo: come fare il Cammino di San Tommaso

Il turismo religioso in Italia è molto sviluppato e consiste nel visitare luoghi come santuari, chiese, abbazie ed eremi per ammirarne la bellezza artistica e storica e catturarne l’essenza mistica.

Il pellegrinaggio però, è qualcosa di più: è un viaggio di fede verso un luogo sacro, compiuto per devozione, per penitenza o per trovare se stessi e la propria spiritualità.

Tra i pellegrinaggi più noti, vi è il Cammino di San Tommaso, un percorso di 316 Km che collega Roma con Ortona, dove, nella Basilica di San Pietro, sono custodite le spoglie di San Tommaso.

Il Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che attraversa il cuore dell’Abruzzo sulle orme di Santa Brigida di Svezia, la quale, tra il 1365 e il 1368, giunse ad Ortona dopo aver saputo della presenza delle ossa del santo. Il percorso attraversa ben 7 parchi, tra cui il Parco Regionale dell’Appia Antica, dei Castelli Romani, il Parco Naturale dei Monti Simbruini, il Parco Nazionale del Gran Sasso e quello della Majella.

I viaggiatori avranno così la possibilità di ammirare magnifici borghi come Artena, Subiaco, Tagliacozzo e Pretoro, e di visitare famosi luoghi di culto come il monastero di Subiaco, il Convento di San Francesco a Tagliacozzo e l’oratorio di San Pellegrino di Bominaco.

È un cammino di media difficoltà, da fare a piedi, in bici o a cavallo, preferibilmente da maggio a ottobre,  diviso in 16 tappe a piedi o 7 in bici, con diversi punti di ristoro e luoghi dove sostare per la notte.

Ma come organizzare questo pellegrinaggio al meglio per il tuo gruppo di partecipanti? Ecco qualche consiglio per far andare tutto liscio.

Come organizzare un pellegrinaggio in 3 step

Che tu sia un tour operator o un gruppo parrocchiale e voglia organizzare un pellegrinaggio come il Cammino di San Tommaso, ti consigliamo di seguire questi step:

  1. Stila un programma dettagliato con luogo, orario di partenza e costo.
  2. Pubblicizza la tua offerta.
  3. Scegli il servizio bus.

Noleggiare un pullman con conducente è sicuramente la scelta migliore per far raggiungere a tutto il gruppo di partecipanti il luogo di partenza, in questo caso Roma, e ripartire dal luogo di arrivo (Ortona).

Il pullman, infatti, offre numerosi vantaggi perché:

  • è economico: tutti i costi (benzina, parcheggi, pedaggi, ztl) vengono divisi tra il numero di partecipanti;
  • è un luogo di socializzazione: ti permette di fare nuove amicizie e di condividere l’esperienza con altri fedeli;
  • è una scelta più ecologica: è meno inquinante di altri mezzi di trasporto;
  • è comodo e sicuro: è dotato di diversi comfort, come aria climatizzata, Wi-fi, WC e sedili reclinabili e di moderni sistemi di assistenza elettronica che ne garantiscono la sicurezza su strada;
  • si adatta a ogni esigenza: avere un autista a disposizione comporta puntualità, la possibilità di riposare, l’essere condotti direttamente alla meta e la possibilità di adattarsi a qualunque cambio di programma.

A quale compagnia di noleggio bus rivolgersi?

Come abbiamo visto, nell’organizzare un pellegrinaggio come il Cammino di San Tommaso, un passo fondamentale è scegliere un’agenzia di noleggio pullman seria e qualificata.

Noi di Iseco Bus operiamo in Abruzzo dal 2002 e, da allora, siamo sinonimo di affidabilità, pulizia, modernità e professionalità. Da oltre 20 anni offriamo il servizio di noleggio bus per viaggi, gite, eventi e manifestazioni, collaborando con agenzie turistiche, tour operator, hotel, parrocchie, associazioni sportive e molto altro.

Disponiamo di veicoli all’avanguardia e di varie dimensioni, sottoposti a continue revisioni e sanificazioni per assicurare ai nostri e vostri clienti viaggi sicuri e rilassanti in Italia e in Europa.

Se hai dei dubbi su come organizzare un pellegrinaggio, chiedi un preventivo personalizzato o contattaci: troveremo insieme la soluzione perfetta per te.