come-organizzare-gite-turistiche

5 consigli per organizzare gite turistiche perfette!

come-organizzare-gite-turistiche

Alle prime armi nel settore turistico? Ecco come organizzare gite turistiche senza imprevisti

Gestisci un’agenzia di viaggi, un albergo o lavori presso un tour operator?

Se sei agli esordi della tua carriera all’interno del settore turistico, sicuramente hai bisogno di fare esperienza, iniziando magari ad organizzare delle gite turistiche che possano attirare l’attenzione di chi ama andare alla scoperta di luoghi nuovi, in compagnia e senza lo stress della guida.

Non sai proprio da dove cominciare? Ecco tutti i consigli utili per confezionare un servizio curato in ogni dettaglio.

Cosa s’intende con “gita turistica”?

Con il termine “gita” ci si riferisce ad un pacchetto turistico che prevede almeno due di tre requisiti:

  • Trasporto.
  • Alloggio.
  • Altri servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano una parte significativa del pacchetto (ad es. visite ai musei, escursioni).

Dunque è molto semplice: se si combina il trasporto con una qualunque altra attività, si sta configurando un pacchetto o una gita turistica.

Ma chiunque può organizzare una gita? Ovviamente sì, basti pensare alle gite fuori porta in famiglia.
Quando invece si tratta di una gita turistica che prevede la partecipazione di un grande numero di persone che magari non si conoscono neanche, è necessario che dell’organizzazione si occupino dei professionisti del settore. Infatti, è indispensabile rispondere alle normative vigenti ed a seri criteri di affidabilità e sicurezza.

Come organizzare delle gite turistiche in 5 step

Per offrire un buon servizio devi definire, in primis, la data (o le date) di partenza, scegliere la meta della gita e le eventuali tappe.

Ovviamente, è importante conoscere bene il luogo (o i luoghi), quali sono le distanze e i tempi di percorrenza e avere i contatti con le strutture, come hotel ristoranti, musei, società di trasporto ecc.

Considerando però che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, è importante cercare di avere tutto sotto controllo e seguire questi consigli per organizzare gite turistiche prive di intoppi:

  1. Definisci l’itinerario. Letteralmente è “la via più idonea da seguire, in relazione allo scopo del viaggio e all’insieme dei servizi da utilizzare.” Descrivi sempre in modo dettagliato i luoghi che si andranno a visitare e le attività che verranno svolte durante la gita.
  2. Prenota l’eventuale alloggio e i servizi. Se la gita turistica dura più di qualche giorno, una volta raccolte le adesioni, prenota le camere necessarie per il pernottamento. Non dimenticare di organizzare anche i pasti e le eventuali visite guidate.
  3. Comunica in modo chiaro quali sono i documenti necessari. Documenti d’identità, passaporto, assicurazione, green pass ecc.
  4. Gestisci le richieste speciali.  Potrebbe esserci qualcuno con particolari esigenze (celiachia, bambini, disabili, chi desidera dormire al piano terra e così via.)
  5. Organizza gli spostamenti. Scegli il mezzo o più idoneo che, solitamente è il pullman: questo, infatti, consente di far viaggiare molte persone insieme ad un costo ragionevole, garantendo comfort e sicurezza.

A chi affidarsi per il trasporto?

Per organizzare gite turistiche perfette è indispensabile curare nei minimi dettagli i trasferimenti, affidandosi sempre a ditte serie e con esperienza, in grado di offrire diversi servizi e mettere a disposizione più di un comfort per il viaggio.

Grazie al noleggio di un pullman con conducente, è infatti possibile usufruire di un servizio esclusivo, scegliendo gli orari di partenza, le soste, gli itinerari e molto altro ancora. Inizialmente potrebbe sembrare difficile scegliere la compagnia di trasporto turistica adatta, ma in realtà basta valutare diversi aspetti fondamentali, come il rispetto delle normative, la cura per la pulizia a bordo, la professionalità dei conducenti e la sicurezza dei veicoli.

Se vuoi andare sul sicuro, affida gli spostamenti e i viaggi dei tuoi clienti a Iseco Group, che offre servizi di noleggio pullman e minibus con conducente per raggiungere qualsiasi meta in Italia e all’estero. Disponiamo di una flotta di veicoli all’avanguardia, sottoposta a continue revisioni e pulizie per assicurare un viaggio a regola d’arte in ogni condizione di strada e di meteo. La scelta è molto ampia e permette di soddisfare tutte le esigenze: puoi infatti noleggiare autobus da 53 posti o piccoli minibus da 19 e 20 posti.

Contattaci, richiedi un preventivo e saremo pronti a rendere perfette le tue gite turistiche.