come-organizzare-gite-turistiche

5 consigli per organizzare gite turistiche perfette!

come-organizzare-gite-turistiche

Alle prime armi nel settore viaggi? Ecco come organizzare gite turistiche senza imprevisti

Gestisci un’agenzia di viaggi, un albergo o lavori presso un tour operator?

Se sei agli esordi della tua carriera nel settore dei viaggi, sicuramente hai bisogno di fare esperienza, iniziando magari ad organizzare delle gite turistiche che possano attirare l’attenzione di chi ama andare alla scoperta di luoghi nuovi, in compagnia e senza lo stress della guida.

Non sai proprio da dove cominciare? Ecco tutti i consigli utili per confezionare un servizio curato in ogni dettaglio.

Cosa s’intende con “gita turistica”?

Con il termine “gita” ci si riferisce ad un pacchetto turistico che prevede almeno due di tre requisiti:

  • Trasporto.
  • Alloggio.
  • Altri servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano una parte significativa del pacchetto (ad es. visite ai musei, escursioni).

Dunque è molto semplice: se si combina il trasporto con una qualunque altra attività, si sta configurando un pacchetto o una gita turistica.

Ma chiunque può organizzare gite turistiche? Ovviamente sì, basti pensare alle gite fuori porta in famiglia. Quando invece si tratta di una gita turistica che prevede la partecipazione di un grande numero di persone che magari non si conoscono neanche, è necessario che dell’organizzazione si occupino dei professionisti del settore. Infatti, è indispensabile rispondere alle normative vigenti ed a seri criteri di affidabilità e sicurezza.

Come si organizza un itinerario turistico in 5 step

Per offrire un buon servizio devi definire, in primis, la data (o le date) di partenza, scegliere la meta della gita e le eventuali tappe.

Ovviamente, è importante conoscere bene il luogo (o i luoghi), quali sono le distanze e i tempi di percorrenza e avere i contatti con le strutture, come hotel ristoranti, musei, società di trasporto ecc.

Considerando però che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, è importante cercare di avere tutto sotto controllo e seguire questi consigli su come organizzare una gita priva di intoppi:

  1. Definisci l’itinerario. Letteralmente è “la via più idonea da seguire, in relazione allo scopo del viaggio e all’insieme dei servizi da utilizzare.” Descrivi sempre in modo dettagliato i luoghi che si andranno a visitare e le attività che verranno svolte durante la gita.
  2. Prenota l’eventuale alloggio e i servizi. Se la gita turistica dura più di qualche giorno, una volta raccolte le adesioni, prenota le camere necessarie per il pernottamento. Non dimenticare di organizzare anche i pasti e le eventuali visite guidate.
  3. Comunica in modo chiaro quali sono i documenti necessari. Documenti d’identità, passaporto, assicurazione, green pass ecc.
  4. Gestisci le richieste speciali. Potrebbe esserci qualcuno con particolari esigenze (celiachia, bambini, disabili, chi desidera dormire al piano terra e così via.)
  5. Organizza gli spostamenti. Il mezzo o più idoneo per una gita turistica è sicuramente il pullman, perché è comodo, sicuro e offre tutta una serie di vantaggi in più rispetto ad altri mezzi.

Ecco perché scegliere il pullman per una gita turistica

Per organizzare tour turistici la scelta del mezzo è importante tanto quanto la scelta dell’itinerario, perché un viaggio scomodo, stancante e pieno di imprevisti, può compromettere il successo dell’intera gita turistica.

Noleggiare un pullman con conducente offre tanti vantaggi:

  • è possibile scegliere il tipo e la dimensione dell’autobus più adatta al numero dei partecipanti, al tipo di gita turistica e alla distanza da percorrere;
  • si spende meno perché le società di noleggio bus offrono tariffe molto competitive che comprendono anche pedaggi e parcheggi, senza spiacevoli costi extra;
  • si sfrutta tutto il tempo a disposizione, perché è il mezzo ad adattarsi alle tue esigenze e ai tuoi orari e non il contrario;
  • è possibile dedicarsi a molte attività come riposare, leggere, ascoltare musica, rilassarsi, chiacchierare e socializzare, evitando di dover stare alla guida per ore e di cercare parcheggio una volta arrivati;
  • si può godere di un viaggio comodo e sicuro perché i pullman moderni sono dotati di tantissimi comfort e dei migliori sistemi di sicurezza e di assistenza elettronica;
  • rientra nel principio ecologico e sostenibile della sharing, ovvero della condivisione di un mezzo per trasportare più persone, con meno emissioni di gas di scarico.

Affidati alla professionalità di Iseco Bus per organizzare gite turistiche in sicurezza

Per organizzare gite turistiche perfette è indispensabile curare nei minimi dettagli i trasferimenti, affidandosi sempre a ditte serie e con esperienza, in grado di offrire diversi servizi e mettere a disposizione più di un comfort per il viaggio.

Grazie al noleggio di un pullman con conducente, è infatti possibile usufruire di un servizio esclusivo, scegliendo gli orari di partenza, le soste, gli itinerari e molto altro ancora. Inizialmente potrebbe sembrare difficile scegliere la compagnia di trasporto turistica adatta, ma in realtà basta valutare diversi aspetti fondamentali, come il rispetto delle normative, la cura per la pulizia a bordo, la professionalità dei conducenti e la sicurezza dei veicoli.

Se vuoi andare sul sicuro, affida gli spostamenti e i viaggi dei tuoi clienti a Iseco Group, che offre servizi di noleggio pullman e minibus con conducente per raggiungere qualsiasi meta in Italia e all’estero.

Disponiamo di una flotta di veicoli all’avanguardia, sottoposta a continue revisioni e a regolari igienizzazioni grazie al nostro servizio Cleaning, per assicurare un viaggio a regola d’arte in ogni condizione di strada e di meteo. La scelta è molto ampia e permette di soddisfare tutte le esigenze: puoi infatti noleggiare autobus Gran Turismo da 53 posti o piccoli minibus da 19 e 20 posti.

Contattaci, richiedi un preventivo e saremo pronti a rendere perfette le tue gite turistiche.