viaggio-lungo-la-costa-adriatica

Come organizzare un viaggio lungo la costa adriatica in pullman

viaggio-lungo-la-costa-adriatica

In viaggio lungo la costa adriatica in bus: ecco cosa vedere

Il litorale adriatico, dal Friuli alla Puglia, è tra le zone del nostro paese più amate e visitate, sia dagli italiani sia dai milioni di turisti stranieri che ogni anno decidono di trascorrere le vacanze nella nostra stupenda penisola.

Un viaggio lungo la costa adriatica, infatti, offre tutto quello che un viaggiatore potrebbe desiderare: paesaggi mozzafiato, meravigliose spiagge, lidi, attrazioni, divertimento, ottime strutture ricettive, incantevoli borghi, incredibili città d’arte e un’offerta gastronomica variegata ed eccellente.

Se possiedi un’agenzia di viaggi o gestisci un tour operator e devi organizzare un viaggio in pullman per gruppi di turisti, ecco alcuni utili consigli su quali tappe includere nell’itinerario per una vacanza sicura e indimenticabile.

Quali sono le tappe imperdibili di un viaggio lungo la costa adriatica?

La costa adriatica prende il nome dal mare da cui è bagnata e si estende per oltre mille chilometri, da Trieste fino a Santa Maria di Leuca, lì dove il Mar Adriatico confina con il Mar Ionio.

Ecco, allora, da nord a sud, cosa vedere durante un viaggio lungo la costa adriatica:

  • Friuli Venezia-Giulia. Oltre alla splendida città di Trieste, in Friuli altre mete imperdibili sono Lignano Sabbiadoro con le sue spiagge dorate, la Laguna di Marano con le sue riserve naturali e Muggia con le sue case colorate. Bellissime anche Grado, conosciuta come “La Piccola Venezia”, e Duino, uno dei punti panoramici più belli dell’Adriatico posto su uno sperone roccioso a picco sul mare.
  • Veneto. Il litorale veneto, oltre alla meravigliosa città di Venezia, vanta tantissimi altri tesori, come Caorle, Jesolo, Burano, Murano, Chioggia e Rovigo. Per quanto riguarda il turismo balneare, Rosolina Mare, immersa nel Parco del Delta del Po Veneto, è una meta a grande vocazione turistica e ricca di servizi eccellenti.
  • Emilia Romagna. La riviera romagnola, la costa italiana più nota per la movida e il divertimento, comprende località come Rimini, Cesenatico, Riccione e Milano Marittima. L’Emilia Romagna regala poi tantissime altre mete come Comacchio, un incantevole borgo che sorge in mezzo all’omonima laguna, e Ravenna, uno scrigno d’arte e storia a pochi km dal mare.
  • Un viaggio lungo la costa adriatica non può non fare tappa lungo la Riviera del Conero, con località come Ancora, Numana, Sirolo, Portonovo e Porto Recanati. Restando nella regione, altre tappe da aggiungere al proprio itinerario sono senza dubbio Pesaro, Fano e Grottammare.
  • Abruzzo. Il litorale abruzzese più noto è sicuramente la Costa dei Trabocchi che va da Ortona a Vasto. Il suo nome deriva dalla presenza dei caratteristici trabocchi, ovvero antichissime macchine da pesca costruite su palafitte in legno. Questa affascinante costa ospita tanti piccoli borghi tutti da scoprire come Ortona, Vasto, San Vito Chietino e Fossacesia.
  • Molise. La breve costa adriatica del Molise ha in Termoli la località principale, la seconda città della regione per grandezza e il principale porto. Altra tappa interessante è Campomarino, con una bellissima spiaggia di sabbia dorata e un centro storico ricco di murales.
  • Puglia. Dove il nostro viaggio lungo la costa adriatica termina: dalla zona del Gargano con Peschici, Vieste e Vico, passando per le Isole Tremiti, fino a Trani, Barletta, Bari, Monopoli, Polignano, Ostuni e le rinomate località del Salento, come Gallipoli, Otranto, Lecce, Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca, questa terra offre un’infinità di mete tra cui scegliere.

Come organizzare un viaggio lungo la costa adriatica in 5 step

Per organizzare un viaggio lungo la costa adriatica impeccabile, è necessario pianificare ogni aspetto con cura e con il dovuto anticipo, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ecco cosa devi fare:

  1. Stabilire con precisione l’itinerario con orari e tappe.
  2. Raccogliere adesioni e quote di partecipazione.
  3. Scegliere e prenotare i luoghi in cui dormire e mangiare, che siano funzionali all’itinerario previsto.
  4. Occuparti di tutte le questioni burocratiche e pratiche, come parcheggi, permessi, biglietti, eventuali ingressi a musei o altre attrazioni.
  5. Scegliere la società di noleggio bus migliore, dopo aver chiesto preventivi e aver valutato la qualità dei servizi offerti.

A chi affidarti per viaggi in pullman sicuri e confortevoli?

La scelta migliore per un viaggio di gruppo di più giorni e con molte tappe è senz’altro il pullman, un mezzo di trasporto comodo, sicuro, economico e adattabile a ogni tipo di esigenza.

Se sei alla ricerca di un’agenzia di noleggio pullman seria e qualificata per organizzare un viaggio lungo la costa adriatica, allora affidati a noi di Iseco Bus.

Da oltre 40 anni, dalla nostra sede in Abruzzo ci occupiamo di noleggio autobus per viaggi, tour, trasferte sportive, gite, eventi e manifestazioni, collaborando con agenzie turistiche, tour operator, hotel, parrocchie, associazioni sportive e molto altro.

Disponiamo di una flotta di veicoli all’avanguardia e di ogni dimensione, dai minibus ai Gran Turismo, revisionati e controllati in modo anche più rigoroso rispetto agli standard minimi previsti dalla legge e regolarmente igienizzati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.

Per avere altre informazioni sui nostri servizi e sulle nostre tariffe, contattaci o richiedi un preventivo gratuito: inserisci i tuoi dati e spiegaci di cosa hai bisogno e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità.