trasporto-persone-normative

Trasporto persone: normativa e adempimenti per i servizi di noleggio bus

trasporto-persone-normative

Noleggio autobus per trasporto persone: normativa vigente e licenze necessarie

Avere un’impresa privata che si occupi di trasporto di persone implica delle grosse responsabilità, così come seguire un iter formativo e burocratico complesso per ottenere tutti i permessi e le licenze necessarie.

Quando si trasportano tante persone, infatti, si è direttamente responsabili della loro incolumità e sicurezza e, proprio per questo, la normativa è molto severa in merito ai requisiti che azienda e autisti devono possedere per poter svolgere questa attività.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul trasporto di persone, la normativa vigente, gli obblighi e i requisiti richiesti per i servizi di noleggio bus.

In cosa consiste il servizio di noleggio autobus?

La disciplina del noleggio degli autobus con conducente è stata introdotta nell’ordinamento nazionale dalla legge 218/2003 che inquadra l’esercizio di tale attività nella sfera della libertà di iniziativa economica.

Questa legge definisce i servizi di noleggio di autobus come “i servizi di trasporto di viaggiatori effettuati da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell’importo complessivo dovuto per l’impiego e l’impegno dell’autobus adibito al servizio, da corrispondere unitariamente o da frazionare tra i singoli componenti del gruppo”.

Ma quali sono i requisiti che un’azienda deve avere per intraprendere un’attività di noleggio autobus con conducente?

Trasporto persone: normativa e requisiti obbligatori per l’azienda

La normativa sul servizio di trasporto privato delle persone è abbastanza complessa e varia in relazione all’ambito territoriale.

Il trasporto internazionale di passeggeri con autobus è subordinato al possesso di una licenza comunitaria rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre, per quanto riguarda il territorio nazionale, chiunque trasporti persone deve sottostare a norme statali, regionali, provinciali e regolamenti comunali.

Ci sono poi dei requisiti precisi che un’azienda deve soddisfare per effettuare un servizio di noleggio autobus con conducente che sono:

  • essere in possesso di licenza NCC (noleggio con conducente) rilasciata dal Comune e/o dalla Provincia;
  • avere un’autorimessa con sede nel Comune che rilascia la licenza NCC;
  • essere iscritta al REN (Registro Elettronico Nazionale) delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada;
  • avere almeno un autobus;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità, idoneità professionale e capacità finanziaria;
  • essere iscritta alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di competenza.

Requisiti del conducente: l’importanza della licenza per il trasporto delle persone

Per condurre un mezzo che trasporta persone è necessario sottostare a un rigido iter burocratico che prevede innanzitutto la qualificazione del conducente. Questo avviene tramite il rilascio di una licenza per il trasporto delle persone, un documento fondamentale che attesta la capacità del conducente di utilizzare un mezzo di trasporto adibito allo spostamento delle persone (che abbia una capacità di più di 9 posti, autista escluso).

Per ottenere la licenza occorrono:

  • una patente superiore alla B (per autobus che trasportano più di 9 persone)
  • la certificazione CQC (carta di qualificazione del conducente), ottenibile solo dopo aver frequentato un apposito corso di scuola guida e superato un esame presso la Motorizzazione Civile.
  • Il CAP (certificato di abilitazione professionale), un’abilitazione aggiuntiva per la guida professionale di motoveicoli e autovetture.

Quale società di noleggio autobus scegliere per un servizio sicuro e a norma di legge?

Se stai organizzando un viaggio per tante persone, ma non sai quale società di noleggio autobus scegliere, affidati alla professionalità di Iseco Bus.

Attivi nel servizio di noleggio di autobus con conducente dal 2002, noi di Iseco Bus siamo in grado di garantirti qualità, competenza, rispetto delle norme e mezzi affidabili e all’avanguardia, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela, dalle agenzie turistiche alle scuole, dai club sportivi alle associazioni parrocchiali.

Per assicurare ai nostri clienti uno standard di qualità superiore in ogni momento e in qualunque condizione, abbiamo adottato un protocollo interno specifico, volto ad aumentare la sicurezza e il comfort a bordo, confermato dalle tante certificazioni ottenute, come la ISO 9001, la ISO 14001, la ISO 45001 e la ISO 39001.

Inoltre vantiamo una flotta di automezzi di diverse dimensioni, frutto di una selezione accurata tra i migliori veicoli disponibili in commercio, rigorosamente revisionati e sanificati, ben al di là dei limiti previsti dalla legge.

Se vuoi saperne di più o richiedere un preventivo, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e troveremo insieme la soluzione perfetta per te.