Sport, divertimento e paesaggi incantati: ecco come organizzare una settimana bianca
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, sono tantissime le persone che desiderano trascorrere le loro vacanze in montagna per sciare, divertirsi con lo snowboard, immergersi in paesaggi mozzafiato e sorseggiare una bevanda calda di fronte ad un camino scoppiettante, magari in ottima compagnia.
Se sei un tour operator, gestisci un’associazione o stai organizzando un viaggio per te e il tuo gruppo, ecco tanti utili consigli su come organizzare una settimana bianca in pullman e a chi rivolgersi per un viaggio sicuro e confortevole.
Dove trascorrere una settimana bianca organizzata in pullman?
Tra le fortune di vivere in Italia c’è anche quella di avere a disposizione tantissime località invernali da sogno. Infatti, tra Alpi, Appennini e Dolomiti, sono davvero tante le mete possibili per chi desidera trascorrere una settimana sulla neve indimenticabile.
Una delle regioni più amate è senz’altro il Trentino Alto Adige con località come Corvara, la Val Gardena, la Val di Fassa, Madonna di Campiglio, Canazei e l’Alta Badia.
Restando a Nord, è impossibile non menzionare il Monte Rosa, a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, con le località di Gressoney, Champoluc e Alagno. Sempre in Valle d’Aosta troviamo Cervinia e Courmayeur, mentre in Piemonte Sestriere, in Veneto Cortina d’Ampezzo e in Lombardia Tanale e Livigno.
Ma l’offerta non interessa il solo arco alpino! Anche negli Appennini vi sono località ideali per trascorrere una settimana bianca o presso le quali organizzare un Capodanno in montagna come Campo Imperatore, Ovindoli, Roccaraso, Campo Felice in Abruzzo, Sarnano nelle Marche e Abetone in Toscana.
Ma una volta scelta la meta, quali sono gli altri step da fare per organizzare una settimana bianca in pullman?
Ecco come organizzare una settimana bianca in pochi step
Oltre alla scelta della località, per organizzare una vacanza sulla neve in pullman per un gruppo di persone, è necessario pianificare ogni aspetto con la dovuta attenzione e con il necessario anticipo.
Ecco, quindi, come organizzare una settimana bianca in 7 step:
- scegliere il periodo tra alta e bassa stagione;
- pubblicizzare l’offerta attraverso i canali più adeguati;
- definire e comunicare con precisione il programma con tutte le informazioni necessarie;
- raccogliere le adesioni, le quote partecipative e definire il numero totale dei partecipanti;
- scegliere e prenotare le strutture ricettive, valutando la qualità degli impianti sciistici, le piste disponibili, la possibilità di noleggiare le attrezzature e le attrazioni extra, come piscine, centri benessere, negozi e locali.
- occuparsi di tutti gli aspetti burocratici e logistici, come i documenti di identità dei partecipanti, gli skypass, i permessi necessari all’autobus e le richieste speciali di partecipanti con particolari esigenze;
- scegliere la società di noleggio bus e richiedere un preventivo per i servizi necessari.
Quale società di noleggio autobus scegliere?
Per condurre in sicurezza e comodità un gruppo di persone in settimana bianca, il mezzo più idoneo è senza dubbio il pullman, perché è dotato di tanti comfort e sistemi di sicurezza, consente di avere un autista professionista a disposizione, è più economico di altri mezzi e permette di socializzare e di riposare se si è stanchi.
Se cerchi un servizio dalla qualità garantita, perché non affidarti alla professionalità di Iseco Bus?
Dal 2002 collaboriamo con agenzie turistiche, tour operator, associazioni, parrocchie, hotel e privati per offrire un servizio trasporti adatto a ogni circostanza ed esigenza.
Vantiamo uno staff di autisti qualificati in continuo aggiornamento e un parco mezzi all’avanguardia che comprendente autobus di diverse dimensioni, dai minibus di 20 posti, ai pullman Gran Turismo da 53 posti e 55 posti che revisioniamo regolarmente con meticolosità e igienizziamo grazie al nostro servizio Cleaning.
Se hai bisogno di altre informazioni su come organizzare una settimana bianca in pullman, consigli su quale mezzo scegliere o sulle nostre tariffe, non esitare a contattarci o richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.