come organizzare gita turistica

Come organizzare una gita scolastica in Italia

come organizzare gita turistica

Finalmente si parte! Ecco come organizzare una gita scolastica in sicurezza

Senza alcun dubbio è il sogno annuale di tutti gli studenti, ma per gli organizzatori rappresenta un vero e proprio impegno: stiamo parlando della gita scolastica, un’occasione per bambini e ragazzi di divertirsi, condividere emozioni e, soprattutto, imparare.

Se anche tu fai parte dell’organo collegiale di una scuola, ecco qualche utile consiglio su come organizzare una gita scolastica in Italia in totale sicurezza.

Gita scolastica: perché è così importante pianificarla al meglio?

Sotto il termine generico di “gita scolastica” vengono raggruppate diversi tipi di attività al di fuori dalla scuola:

  • Viaggio d’istruzione: il più amato dagli studenti, soprattutto dai ragazzi delle superiori. Si tratta di un viaggio organizzato della durata di 2 o più giorni in cui si pernotta fuori per almeno una notte.
  • Uscita didattica: la cosiddetta uscita prevede la visita di un particolare luogo d’attrazione, solitamente nei confini comunali o provinciali, quindi nel giro di 25-30 km, e non prevede pernottamenti.
  • Visita guidata: prevede sempre il rientro in giornata e di solito viene effettuata nei confini regionali.

Tutte le tipologie di gite scolastiche rappresentano un momento di socializzazione e di apprendimento, oltre alla conoscenza di luoghi nuovi e, quindi, alla possibilità di arricchire il bagaglio culturale e umano degli studenti.

Come organizzare una gita scolastica in 7 step

Organizzare una gita scolastica non è semplice, ma nemmeno così complicato come può sembrare.

In linea generale, la normativa delle gite scolastiche in Italia lascia molta autonomia ai singoli istituti in merito a mete, tempistiche, obiettivi e fondi destinati, che variano da istituto a istituto.

Ecco quali sono i passaggi più importanti da seguire:

  1. Stabilire gli obiettivi didattici ed educativi, affinché la gita scolastica sia un’esperienza di crescita culturale e professionale per gli studenti.
  2. Scegliere la meta in linea con il programma didattico ed educativo degli studenti e in base ai periodi migliori (alcune località potrebbero essere sold out in alcuni periodi o chiuse per condizioni metereologiche proibitive), tenendo conto anche della disponibilità dei mezzi di trasporto.
  3. Assicurarsi che gli adulti accompagnatori siano sufficienti, in base alle normative vigenti, per il numero di studenti partecipanti.
  4. Preparare i documenti. È necessario avere sotto mano i modelli standard per preparare la richiesta di autorizzazione da parte dei genitori e avere pronto il modello standard del programma delle gite.
  5. Pianificare le attività didattiche e informative della gita.
  6. Contattare e prenotare la struttura, se la gita prevede il pernotto.
  7. Organizzare gli spostamenti. Proprio come nell’organizzazione delle gite turistiche, è necessario scegliere il mezzo di trasporto più idoneo, solitamente un pullman, per far viaggiare gli studenti e i professori tutti insieme, garantendo comfort e sicurezza.

A chi affidarsi per il trasporto degli studenti?

Abbiamo visto come organizzare una gita scolastica e quanto è indispensabile curare tutto nei minimi dettagli. In particolare, per i trasferimenti su strada, è essenziale affidarsi a ditte serie e con esperienza, in grado di offrire sicurezza e comfort per il viaggio.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, Iseco Bus, garantisce:

  • qualità del servizio;
  • contatto diretto con il personale;
  • comfort di bordo superiore;
  • massima attenzione per la sicurezza su strada;
  • disponibilità e flessibilità 365 giorni l’anno, festivi inclusi;
  • Un approccio professionale confermato dalle numerose certificazioni, come la ISO 9001 (certificazione di qualità), la ISO 14001 (sistema di gestione ambientale), la ISO 18001 (sicurezza sul luogo di lavoro) e la ISO 39001 (procedure per ridurre il rischio stradale).

A tutto questo si aggiunge la formazione continua dei nostri autisti attraverso corsi di aggiornamento e ore di guida, programmate in accordo con i principi della nostra accademia interna Iseco Bus.

In base alle esigenze, è possibile scegliere minibus e scuolabus da 19 e 26 posti, oppure pullman Gran Turismo da 53 e 55 posti, entrambi con dotazioni moderne e ampio spazio di stivaggio.

Contattaci e richiedi un preventivo: saremo pronti a rendere perfette le tue prossime gite scolastiche.